-Prova scritta esame di terza media

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA FAME NEL MONDO

Come noi tutti sappiamo la fame nel mondo è uno dei problemi attuali più brutti del pianeta.
Infatti sono molti i paesi che sono soggetti a questa ingiustizia.
In conseguenza di ciò io questo problema lo trovo ingiusto e lo chiamo così, per il semplice motivo, che non ci sono soltanto paesi dove non c’è il cibo, e si soffre la fame, ma ci sono stati dove il cibo abbonda e dove ci sono più grassi che magri, e questo lo trovo assolutamente scorretto. Molte delle organizzazioni internazionali, i cui membri fanno parte esclusivamente delle nazioni industrializzate, e dove per ciò non esiste questo problema, stanno cercando di trovare una soluzione che vada bene per risolvere il quesito. Dopo questo ragionamento mi viene spontanea una domanda, vale a dire: quando si parla di una risoluzione che vada bene, ma che vada bene a chi? Volendomi dare una risposta, la mia unica opinione è che questo “vada bene”, sia riferito ai paesi i quali non soffrono del problema, visto che gli unici a discuterne e a cercare soluzioni sono loro.
Allora, cercando di trovare io, una soluzione, forse solo per voler dare un valore a tutto ciò che sto scrivendo, l’unica sola mia via d’uscita, è il semplice fatto di dare voce ai rappresentanti dei paesi, che subiscono il problema direttamente, ma non dare voce nel senso di chiedergli la loro opinione, anche se secondo me sarebbe già un gran bel pezzo avanti, ma di metterli al centro, al capo di queste organizzazioni, e che dopo trovata una soluzione fossero loro a chiedere un opinione a noi.
A questo punto rimane il problema della decisione su come risolvere questo problema. Uno potrebbe dire: -semplice se noi n’abbiamo tanto diamone un po’ a loro. Effettivamente è una soluzione semplice e concreta, ma allora come mai le famose organizzazioni internazionali non ci hanno pensato prima? Eppure dovrebbero essere intelligenti per arrivare a fare parte di queste organizzazioni. Infatti loro ci hanno pensato, ma per fare ciò ognuno di noi dovrebbe fare un piccolo sforzo e purtroppo questo piccolo sforzo da noia a molte persone. Eppure sono passati i tempi della colonizzazione, dove si diceva che si potevano colonializzare perché era nostro diritto cercare di civilizzare questi poveri uomini sfortunati. A parole oggi non è più così, dovrebbero avere pari diritti a noi. A me risulta che uno dei principali diritti è quello di non avere questo problema. Tuttavia nei fatti non è così. Allora queste povere popolazioni hanno alcuni caratteri sfavorevoli, come il colore della loro pelle, o il luogo in cui vivono, o la loro storia? Se fosse così si troverebbe in tutto ciò la teoria dell’evoluzione di Darwin. Forse è proprio questo, è così che girano le cose, loro sono destinati a non sopravvivere, questo potrebbe essere un altro degli espedienti per non trovare soluzioni che ci possano danneggiare, usando la teoria di Darwin, lui ha ragione, e credo che se questo succedesse, la maggioranza della popolazione sarebbe convinta di tutto ciò che ho detto, ma io stesso non sono d’accordo, e non solo perché la cosa è immorale, ma perché sono d’accordo con Darwin, sì Darwin ha ragione, perché la teoria dell’evoluzione dice una cosa che non si è considerata e cioè “che l’adattamento è il risultato dell’evoluzione” e guarda caso per far sì che chi soffre di questo problema non muoia, non sono loro che si devono adattare sviluppando apparati che gli permettano di mangiare di meno, quasi niente, e di vivere bene, si forse questo potrebbe avvenire, ma tra quanto, decine , migliaia, milioni forse miliardi di anni, e da qui a quando accadrebbe quanti ne sarebbero morti,decine migliaia forse milioni di persone, no è una soluzione rischiosa ed anche ingiusta, per non farli morire siamo noi che ci dobbiamo adattare. Ecco perché Darwin aveva ragione.

Andrea

About these ads
Explore posts in the same categories: I ragazzi di Atlantide

83 commenti su “-Prova scritta esame di terza media”

  1. giudi Dice:

    mi piace molto questo commento ti vorrei conosere

  2. Momò said Dice:

    ciao andrea sn 1 ragazzina di terza media ho tredici anni devo dire ke il tuo commento è costruttivo e fa riflettere.

  3. fiammetta Dice:

    complimenti davvero!!! ho 14 anni e ho come te la facilità nello scrivere.. ritengo che il tuo testo sia veramente eccellente e spero che sia stato valutato adeguatamente..

  4. atlantide Dice:

    Ciao Fiammetta, sì è stato valutato adeguatamente, soprattutto anche per la mia esposizione, grazie

  5. chiara Dice:

    La fame esiste ma a me non me ne frega niente, finchè non mi riguarda. la mia professoressa mi rimbambisce sulla fame nel mondo. comunque sei popo bono! se vuoi ci conosciamo ma non parlare dell’Africa e di tutte queste cavolate!

  6. atlantide Dice:

    Perchè dovrei conoscerti? Anche se non ne parlo, perchè non lo faccio mai, non capisci che le cose sono dentro di me e che io sono anche ciò che scrivo? Di che cosa potrei parlare con una che pensa solo a se stessa? Sarebbe faticoso parlare anche solo di me!

  7. fiammetta Dice:

    ciao Andrea sn sempre fiammetta.. ti va di conoscersi? il mio indirizzo è fiammuz@hotmail.it

    fatti sentire!!!!!!!

  8. fatima Dice:

    ciao andrea sono fatima ho 16 anni questo testo mi piace molto sei stato bravissimo non ci sono dubbi sono daccordo con te.

  9. dini Dice:

    chiediemo una politica di biodiesel e rotazione e consociazione agricola

    la fame nel mondo esiste a causa delle monoculture es: somalia monocultura banane mentre i contadini non hanno terreno per alimentarsi .
    la colza si produce in meno di sei mesi e percio puo dare spazio ad una altra coltivazione ad esempio patate con il semplice risultato della rotazione agraria otterremo una maggiore produzione di entrambi i prodotti l questo significa che non è la maggiiore produzione di colza a procurare la fame nel mondo ma le monoculture .
    Comunque cerchiamo di non scherzare sull ambiente perche l’effetto serra e le polveri sottili sono in grado di spostare la Luna dalla sua orbita e come in un terremoto in un attimo si bruceranno tutte le foreste e l’ossigeno sprofodera sotto i mari cosi successe in passato ai dinosauri .—

  10. ilem Dice:

    ciao andrea…qst testo è molto bello e fa riflettere molto…mi kiamo ilem ho 15 anni..e sn d’accordo pienamente cn te!!…ciao ciao

  11. ELEONORA Dice:

    ciao andrea penso che il tuo testo sia molto espressivo io sono molto brava in italiano e so riconoscere un buon testo complimenti!

  12. ELEONORA Dice:

    ciao sono sempre io se vuoi parlare di qualche cosa di interessante il mio indirizzo è lolalolona@hotmail.it

  13. leonardo Dice:

    bella andrea!!
    sn un ragazzo di 14 anni e mi piacerebbe molto parlare con te di questi argomenti così attuali che però molta gente se ne frega!!
    comunkue hai skritto un testo stupendo!
    se vuoi parlare di altri temi di attualità kn me allora segnati questo indirizzo leonardo150593@hotmail.it
    ciao ciao

  14. francesco Dice:

    ma questo è un tema di italiano che si può portare alla prova scritta???????????????????

  15. alexia Dice:

    molto obbiettivo,si decisamente ma sei monotono..non hai sbagliato ma e noioso ..non invogli la gente..o 14 e faro gli esami tra 3 giorni e nn sn mai stata bocciata anzi ..sarò al classico l’anno proximo. nn lo letto tutto xke nn m appassionava ma o fatto la lettura veloce e o capito ke hai le idee kiare..ma devi far risaltare d piu cio ke pensi e cercare d mandare un mexaggio alla gente ke legge.. a me sembra una ricerca

  16. Elena Dice:

    Chiara il tuo commento potevi tenertelo x te xke hai sparato una cazzata.Prova a metterti nei panni di quei poveri abitanti dei paesi poveri dopo viglio vedere se dirai ancora una parola…cmq complimenti x il tema è fantastico atlantide!!!!!

  17. mary!! Dice:

    ciao andrea..guarda anke io la penso cm te secondo me hai perfettamente ragione!!!e penso anke ke anke se vai davanti al parlamento a trarre questo fatto poko se ne importerebbero xkè cmq x loro ha poka importanza basta ke loro hanno cibo e tt va bene!!!!e tt ciò è sbagliato almeno io cn il fatto ke sn molto sensibile la penso in questo modo..e penso ke kiara è una ke potrebbe andare direttamente al parlamento visto ke nn se ne fotte un cazzo..

  18. Fede24 Dice:

    ciao andrea,
    sn una ragazza di 17 anni e l’argomento del tuo tema mi ha colpito per essere di terza media. l’unica “critica”, anzi meglio consiglio, è che è un pò confusionario. Inoltre concordo con alexia: devi far risaltare meglio la tua opinione, sempre tornando al fatto del confusionario, nn si capisce bene. Ah, e evita le ripetizioni delle parole troppo vicine ( Eppure…eppure).
    Cmq tutto sommato è un buon tema.

  19. irene Dice:

    kiara hai sparato 1 grande cazzata!!!
    comunque il tema è stupendo… complimenti!

  20. ari Dice:

    ciao bello!!sono d’accordo cn te…oh ma qnt anni c’hai?nn è k me potresti da 1 mano cn i temi di 3 media x l’esame?!!!!!!!!oh nn da retta a kiara è 1 rincojonita….k pensa sl ed esclusivamente ai ragazzi…..be pure io xo nn sl a qll!!!!!!!ciaooooooooo fatte senti

  21. Chris Dice:

    Al posto di stare a scrivere e pensare su questo problema xkè nn cerchi di aiutare queste organizzazioni con qualke piccolo aiuto concreto??? Prova a porti questa domanda!
    Cmq il tema è scritto bene, però evita le ripetizioni. ciao

  22. Chris Dice:

    voglio una risposta alla domanda ke ti ho posto!

  23. atlantide Dice:

    Chris, faccio di tutto x nn consumare luce, acqua, carta ecc. Ho una sorella adottata a distanza insieme a mia madre, cerco di non sprecare niente e di vivere una vita dove i valori sono l’amore, l’amicizia e nn le magliette firmate. Si può comunque fare di più! grazie a presto

  24. atlantide Dice:

    Ari, ho 15 anni frequento la 4° ginnasio e sono stato promosso. ciao

  25. antonella Dice:

    ciao io ho 13 anni e voglio dirti che il tuo commento è stato davvero bellisimo ti voglio chiedere una cosa. Se vuoi puoi venire con me a scopare

  26. AGNESE Dice:

    SEI STATO GRANDE TI VEDO MOLTO PREPARATO,CI SONO PERSONE CHE SE NE FREGANO CIAO KISS KISS

  27. AGNESE Dice:

    RISPONDI MA CHIARA è DAVVERO ST—-A!
    E PENSARE CHE IN QUESTO MOMENTO MIGLIAIA DI PERSONE E BAMBINI STANNO MORENDO!!!!
    MA NESSUNO CI PENSA A QUESTO?!?!?!

  28. daniele Dice:

    Che voto hai preso con questo testo????

    rispondi assolutissimamente!!!!!!!
    ciao!!

  29. atlantide Dice:

    Il voto dell’esame è stato distinto. In questo testo non ho preso voto xkè questo era in brutta copia, quello definitivo aveva un bel pò di correzioni. Andrea

  30. giuly Dice:

    ciao.. mi kiamo giulia ho 13 anni.. complimenti x il tuo discorso.. è molto bello ke almeno qualcuno si accorga dell’ esistenza dei problemi ke ci sono nel mondo.. xkè molte xsone fanno finta di nulla (..come kiara..).. e nn mi piace ke si parli così di bambini ke muoiono per nulla, mentre noi stiamo al caldo qui.. nelle nostre case.. mi dispiace x lei(kiara).. ma ki parla cosi nn è molto sano!! ciau..

  31. federica Dice:

    ciao andrea lo sai…sei stato proprio bravo!!!ma quanto hai preso??

  32. atlantide Dice:

    Ciao Federica, la risposta è subito sopra al tuo commento come vedi. Sai qual’è il problema? E che tutto rimane immobile al di là dei voti e degli scritti.

  33. sonia Dice:

    ciao andrea mi chiamo sonia e ho 14 anni tu? devo ammettere che è un tema davvero bello e le cose sono scritte con il cuore. Anche io provo tanta devozione per i poveretti che soffrono la fame e leggendo il tuo tema ho capito che sei un ragazzo in gamba. come pochi………..

  34. edoxxx Dice:

    ciao andre , sn edo ed ho 14 anni; bel tema, scritto bene e molto espressivo. spero che tu abbia preso un bel voto perchè e’ veramente molto coinvolgente come testo… ho appena scoperto questo sito ed e’ 1 figata
    ciao edo

  35. atlantide Dice:

    Sono contento che ti piaccia il mio tema e anche questo blog. Scrivici ancora di tutto ciò che desideri così possiamo pubblicarti, ciao a presto
    Andrea

  36. VALENTINA Dice:

    Complimenti questo tema è molto bello , fa riflettere molto sulla fame nel mondo .

  37. Francesca Dice:

    Andrea ciao sono una ragazza di 13 anni e rifletto tante volte sulla fame nel mondo e penso k noi siamo i + forutnati…prima o poi arriverà anke da noi ne sono sicura…sicurissima guarda come ci stiamo riducendo!?!Da schimo e nessuno prende un provvedimento…io ho un club e ogni 2 domaniche facciamo il mercatino e mandiamo parecchi soldi a quei poveretti alcuni hanno la pancia gonfia dall’aria non oso pensare….!ciau adesso scappo…
    P.S.:non mi è piaciuto il commento di chiara!
    Da cesca

  38. Francesca Dice:

    andrea potresti rispondere? x favore

  39. atlantide Dice:

    Carissima Francesca, Andrea collabora con questo blog, cercheremo quindi di farti rispondere. Intanto vogliamo dirti che 6 1 ragazza molto speciale se a soli 13 anni hai 1 club per raccogliere soldi per i bambini poveri,se pensi che molte persone adulte e mature neppure si pongono il problema. Non smettere Francesca di essere questa meravigliosa ragazza perchè il mondo ha bisogno di persone come te, come Andrea o come molti altri. Un abbraccio
    P.S. neppure a noi è piaciuto il commento di Chiara, però siamo felici di ospitare anche chi la pensa diversamente da noi.

  40. mario Dice:

    ma questo tema sulla fame è la prove scriita ke si porta all’esame di terza media???????? risp al + presto

  41. atlantide Dice:

    si questa è la brutta copia della prova scritta

  42. marco Dice:

    anke se nn l’ ho letto ti dico ke è interessante

  43. teo Dice:

    nn l’ho letto nemmeno io ma ora faccio copia incolla e me lo tengo x l’esame xD

  44. mirko Dice:

    complimenti x il testo
    ho anke io 14 anni e mi sembra ottimo…

  45. Tom Dice:

    testo molto carino,
    lo terro’ buono x il mio esame ;)

    aggiungetemi tutti dai
    Tom___@hotmail.it

    i trattini sono 3
    YO”

  46. eleonora Dice:

    scusate ho fatto un errore Chiara ha scritto il 26 maro 2007 non 2004

  47. Chiara Dice:

    ciao atlantide,
    volevo farti i complimento per il tuo stupendo tema (io non sono capace di scrivere così bene), ma soprattutto per la risposta che hai dato all’altra chiara (non siamo la stessa persona!).
    hai risposto proprio bene, con molta intelligenza e sincerità.
    bhè, se devo dare il mio parere (chiara spero che tu legga) si è comportata in un modo vergognoso, perchè è proprio vero che una persona è quello che dice e che pensa.
    anche a me sono capitate situazioni come queste. un’affermazione come la sua, è degna di un egoista come pochi, di un menefreghista che l’unica cosa a cui interessa è il piacere e il fatto di stare bene lei.
    come può volere conoscerti nonostante la pensi così? fa prorpio risaltare il fatto che è un’”affamata di uomini”!!!!
    scusa, ma mi sono sfogata….
    ciao e complimenti ancora!

  48. Chiara Dice:

    a, il commento era per andrea…..
    sn la stessa…

  49. winnina Dice:

    ciao andrea anch’io la penso come te e come tutti gli altri ke anno lasciato un commento…la mia famiglia ogni mese dona un piccolo contributo ai bambini del terzo mondo!per dare una seconda possibiltà, anche se avvolte nn è uguale per tutti…il tuo tema e molto bello…speriamo di poter copiarlo agli esami xke fra due settimane ho la prova scritta!!!!se vuoi contattami il mio contatto è: winnina.sr@hotmail.it per parlare un pò di tutto su qst temi e magari mi potresti aiutare su qualche altro tema…ciao baci

  50. atlantide Dice:

    Ciao Winnina, anke la m famiglia aiuta in diversi modi le persone ke sono state meno fortunate di noi. Nn ho molto tempo purtroppo per poterti scrivere personalmente, ma volevo dirti ke nn importa copiare il mio tema, è molto più importante credere in te stessa e nelle tue capacità. Ascoltati e vedrai ke sarai capace di fare un bel tema! Quando ero piccolo mia madre faceva con me 1 gioco xkè io potessi andare tranquillo al nido e nn sentire la sua mancanza: tutte le mattine mi svegliava mettendosi vicina nel mio letto e mi sussurrava, guardando dentro il mio orecchio: quanto buio vedo qui dentro! sarà meglio ke mi accendi la luce, altrimenti come faccio ad entrare! Ed io aprivo gli occhi felice di farlo. Poi mi vestiva e mettendomi sempre un abito che avesse 1 tasca da qlke parte, mi sistemava e mi sussurrava: sistemiamola bene xkè io devo stare qua dentro x starti vicino finchè non mi sarà possibile venire a prenderti x andare a giocare insieme. Con gli anni ha modificato i suoi modi di essermi sempre vicina rapportandosi alla mia crescita, e mi ha insegnato che “io” mi posso essere sempre vicino e sempre di aiuto. Scusami se t ho fatto 1 discorso 1 pò da grande, ma tu tiene sempre vicino te stessa e poi sappi che nel mondo ci sono tanti amici come me e vedrai ke tutto andrà bene. In bocca al lupo, fammi sapere
    Andrea

  51. valeria Dice:

    ciao andrea sn una ragazzina di 14 anni,intanto complimenti x il testo xk fa riflettere molto a qst problemi ke ci sn nel mondo!!!cmq credo ke sn trpp pikkola x capire tt ciò ke mi circonda di buono e di cattivo…xrò pss capire bene quei bambini che soffrono di fame!!ho deciso da un paio di sett cn la mia famiglia di adottare anke noi un bambino a distanza anke se x me è molto difficile acc qst situazione, cmq spero ke tt qst primo o poi finirà x star bene ttt..un grosso bacio!!
    valeria

  52. miry Dice:

    Ciao sn Miriam ed ho 14 anni,il tuo tema è molto bello e credo che delle persone cm te nn si trovino facilmente. Anche io cn mio zio ho adottato un bambina Saimi che grazie al nstro contributo riesce ad andare a scuola. Cmq mi ha fatto piacere leggere il tuo tema perchè le cose belle sn piacevoli da leggere. Perfavore rispondi!!!!!!! Ciao da Miriam

  53. miry Dice:

    Cmq grazie mi stai dando una mano dato che fra pochi giorni devo affrontare l’esame di terza media!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  54. atlantide Dice:

    ragazzi in bocca al lupo per l’esame e state tranquilli, affidatevi a voi stessi e ce la farete.
    Scusatemi se non rispondo ad ognuno, ma il liceo classico è un pò tosto, finalmente sta finendo e poi un pò di vacanze. Parto subito per gli Stati Uniti ci rsentiamo dopo il 25 giugno!. Un abbraccio Andrea

  55. andrea(autore) Dice:

    ciao ragazzi..x qll ke nn l’hanno kapito sn l’autore del testo..è da un pò ke nn skrivo e qst xkè sn stato impegnato nella skuola..sapete ormai ho 16 anni e mankano 3 giorni alla fine della 5 gin. ke spero di konkludere kn succexo e soddisfazione…vorrei,kredetimi, rx a tt kolori ke hanno skritto..ma visto ke la kosa è alquanto difficile x ovvi motvi..mi limiterò a fare un breve kommento generale..in primis (x usare un pò di latino) vojo dire a tutti ke i kommenti positivi sn graditi tanto quanto qll kritici..xkè vedete penso ke senza kritike uno nn si poxa migliorare..perciò grazie a tt-ah fra l’altro alkune ritike,ora ke sn + grande, le trovo giusto-…proseguirei dicendo ke sn mlt kontento ke un intervento ke tratta qst kose sia stato kommentato da tnt xsone..qst un pò mi riappaga del ftt ke molte volte sento ke la nostra società(km qualkuno di voi ha skritto) molte volte se ne frega di tutto ciò..sì forse è vero ma penso ke ci sn anke 50,anzi 51 kompreso me,ragazzi ke hanno il koraggio e la voja di diskuterne..di argomenti ke a volte se ne provi a parlare kn i familiari ti può arrivare 1 rx km:tnt te 6 pikkolo x qst kose- e ki l’ha dtt?!?!..è un paese libero e a qnt pare, anke noi abbiamo il diritto di diskuterne e trarre le nostre konklusioni..e vi devo dire ke molte volte ne sappiamo molto di + di tnt altri..x konkludere direi ke mi dx di nn aver rx subito a molti ma spero ke qst intervento se pur breve vi gratifiki un pò..kmq ora inkomincia l’estate qnd niente skuola e sappiate ke se volete parlare sn a vostra disposizione..un ciao a tt e un in bokka a lupo a tt kolori ke devono affrontare l’esame di terza media..e a presto…

  56. gaia Dice:

    devo dire Andrea che il tuo testo è molto interessante anche se, hai fatto moltissime ripetizioni che in un tema dovrebbero essere evitate!

  57. atlantide Dice:

    Vero, effettivamente era una brutta copia, ma la sostanza ci sembrava importante e abbiamo voluto pubblicarlo così come era.

  58. GioGio Dice:

    ciao…. è molto bello…. speriamo ke aiuti a tantissime persone a riflettere su cio. ciao

  59. sara Dice:

    nn ho letto ancora tutto il tema ma deve exere bello….sn preoccupata x gli scritti di ita ke poi nn sapro ke scrivere x l emozione!!!!!!!!

  60. chip's challenge Dice:

    ciao, ho 14 anni e il tuo tema è un ottimo esempio per il tema d’esame che avrò domani… …complimenti!


  61. molto molto bello! I love it!

  62. atlantide Dice:

    tranquilla Chip’s Challenge, metti il tuo cuore in silenzio fai in modo che ascolti la tua testolina, e vedrai che saprai trovare tutto senza problemi. Ricordati, la calma è la virtù dei forti!. In bocca al lupo

  63. Selene_94 Dice:

    ciao atlantide,
    molto bello il testo …. complimenti… comunque anche io quest’anno devo fare l’esame e devo dire che non mi preoccupa proprio..l’unica cosa di cui ho un pò paura è la prova scritta di italiano.. perchè se mi blocco addio…… ma all’esame ci possiamo portare dei temi scritti a casa?…. perchè ho appena finito di scrivere un tema sull’adolescenza e dv dire che è venuto molto bene….. e quasi sicuramente mi hanno detto ke ci danno la traccia sull’adolescenza…. risp

  64. arianna Dice:

    Ciao Andrea… ti dico subito ke all’inizio il tema non mi interessava molto… xk cercavo temi personali e non argomentativi… ma poi quando ho letto il titolo mi incuriosiva,.. volevo vedere cosa scrivevi e volevo sapere cosa ne pensavi… e devo dire ke mi hai stupito molto!! veramente!sai anke io, quando ero piccola, avevo adottato un bambino africano (adottato a distanza xò!)… nn vedevo l’ora ke mi mandasse le letterine scritte in inglese x sapere come stava… era un esperienza davvero unica… ogni volta mi mandava la sua foto e mi scriveva le novità ke succedevano nel suo paese… e mi ringraziava tanto… poi un giorno è arrivata un altra lettera dicendo ke nel suo villaggio avevano costruito una scuola e tanti altri edifici.. ero contentissima!!! alla fine, dopo un bel po’ di anni abbiamo smesso xk avevamo ftt (io e la mia famiglia) molto x quel ragazzo ke ormai era diventato grande… provavo una gioia immensa… e quando ho letto qst tema ho pensato a lui… e ti dico ke ammiro tt quello ke hai scritto xk si vede ke lo hai scritto con il cuore… si vede nello sfondo di quelle parole la rabbia ke hai portato dentro x tt qst tempo.. complimenti veramente… sei un ragazzo fantastico xk sn poki quelli cm te.. quelli della mia classe sn stupidi… alcuni ce l’hanno cn quelli di colore e io li compatisco… nn bisogna nemmeno considerare gente simile (un esempio è Chiara). mi piacerebbe leggere altri testi tuoi simili!! mi danno uno spunto x scrivere qlcs al momento dell esame! ce l’ho domani… speriamo bene!! se ce la fai, rispondimi. Grazie :)

  65. skricciola Dice:

    andrea complimenti veramente….sai ti do proprio ragione….anche io penso le tue stesse cose..bravo proprio….questo è un ottimo esempio per la prova d’esame di domani di italiano…grazie mille….baci

  66. camy Dice:

    complimenti davvero bello… hai ragione… all’esame quest’anno usero il tuo esempio perchè mi hai lasciata senza parole… grazie mille… bacio bacio…

  67. Marina Dice:

    Davvero complimenti!! E’ un bellissimo testo…ma dato che sei così bravo ti vorrei chiedere un favore…non è che potresti darmi un po’ di spunti per l’argomento da portare all’esame orale..sempre di terza media??!!
    Vorrei fosse un argomento originale…che faccia riflettere e che riguardi una delle molteplici realtà che vi sono tutt’ora nel mondo…Ti ringrazio gia in anticipo..se mi scrivi a questo indirizzo te ne sarei grata!
    marina-ballerina@hotmail.it
    Grazie!
    Marina

  68. Catuscia Dice:

    Complimenti, ti esprimi molto bene, in modo completo e non sei niente affatto confuisionario come afferma qualche tua coetanea. I contenuti sono un po’ ingenui, ma a 14 anni non puoi avere idea (per fortuna!) del cinismo e degli enormi interessi che spinge gli uomini a prendere certe decisioni… Mi presento: sono un insegnante delle medie. Coraggio! Farai un figurone.

    • atlantide Dice:

      Salve, il tema è andato benissimo, però adesso sono già in 1° liceo classico. Il tempo è trascorso e continuo ad essere ingenuo, imparerò, perchè così è la vita, come dice mia madre. Grazie dei complimenti
      Andrea

  69. atlantide Dice:

    Carissime ragazze e ragazzi, grazie delle vostre lettere, sono bellissime, perchè voi siete persone speciali. Quando abbiamo pubblicato il tema di Andrea non pensavamo di ricevere tante lettere, perchè tratta un argomento non facilissimo per 14 anni. Invece con nostra grande gioa abbiamo potuto constatare quanti di voi hanno quell’anima sensibile e bella di cui il mondo ha bisogno, non perdetela. Un grande abbraccio a tutte e continuate scriverci…

  70. michy Dice:

    ciao sono michela, ho 13 anni e questo testo mi è piaciuto molto

  71. elisabeth Dice:

    Ciao
    sono Elisabeth..Hai fatto un tema bellissimo adoro i tuoi commenti sai anche io la penso come te..se vuoi scrivimi così ne discutiamo un pò..il mio indirizzo e-mail è fazzolarielisabeth06@gmail.it
    aspeeto tue notizie…baci

  72. giulia Dice:

    carin0 sta riflessionee bravo cia

  73. djrebex95 Dice:

    caro andrea sono rebecca ho 14 anni …
    è un belliximo tema ,magari fossi brava come te… hai ragione dovrebbero fare qualcosa che vada bene alla gente di quei paesi e non ai paesi ricchi… per sfortuna la maggior parte della gente che non la pensa come chiara ma si comporta come lei… sarei ipocrita se nn dicessi che a spesso lo faccio anche io…
    beh,rispondimi presto ,kiss reby

  74. giorgia Dice:

    hai ragione sulla fame del mondo…è un argomento duro e difficile!!!! ho letto un pò i commenti e sicuramente il peggiore è quello di kiara!! kome fai a dire ke nn te ne frega nnte della fame nel mondo…nn ti kapisco!!! devi essere solo un’ oca!! e penzi solo a te stessa….mi farebbe piacere se mi rispondesse!! grazie kiss..

  75. giorgia Dice:

    a e dimentikavo….andrè sei bravissimoooooooo…komplimeti!!!! km fai?? nn lo so….hihihihi…bravo..mi dovresti insegnare!! haha kisssss

  76. Giorgia Dice:

    ma tu sai scrivere???
    mi sembra di no.
    ti faccio qualche esempio?
    -carenza di lessico appropriato
    -Paesi va con la “P” maiuscola (e questo può anche passare)
    - Questo periodo non è assolutamente corretto e non si capisce il senso della frase:
    “In conseguenza di ciò (a ciò) io questo problema lo trovo ingiusto(periodo non scorrevole) e lo chiamo così, per il semplice motivo, che non ci sono soltanto paesi (Paesi)dove non c’è il cibo, e si soffre la fame, ma ci sono stati (Stati) dove il cibo abbonda e dove ci sono più grassi che magri, e questo lo trovo assolutamente scorretto. ”
    e anche questo, che non ha assolutamente senso.
    “Dopo questo ragionamento (non è un ragionamento, un dato di fatto) mi viene spontanea una domanda, vale a dire: quando si parla di una risoluzione che vada bene, ma che vada bene a chi?(questa domanda neanche si capisce…><) Volendomi dare una risposta, la mia unica opinione è che questo “vada bene”, sia riferito ai paesi (Paesi)i quali(se hai già messo il soggetto non serve il pronome, sostituiscilo con "che", al limite metti almeno una virgola dopo Paesi!) non soffrono del problema ( non soffrono del problema???), visto che gli unici a discuterne e a cercare soluzioni sono loro."(booh)

    povere ragazzine, anche loro sono messe male!
    "abdrè sei bravissimo, complimentiii!!"
    "ma come faii seii bravissimooo"
    "è un tema bellissimoo!
    vabbè io ci ho provato.
    posso sapere almeno quanti anni hai??
    perchè se sei piccolo posso anche capirti…

  77. atlantide Dice:

    carissima Giorgia sei un insegnante? Sei una persona adulta? Sei una persona intelligente? Sei una persona sensibile? Perchè se sei adulta sei solo una sputa sentenze, se invece hai l’età che avevo io quando ho fatto questo tema, allora posso capirti!

  78. felisia Dice:

    ciao, mi chiamo felisia ho 14 anni e domani devo fare l’esame di terza media: la prova scritta di italiano….. spero che capiti un tema di attualità almeno prenderò spunto da te xk il tuo è un testo bellissimo…. ciao baci

  79. antonio Dice:

    grazie questo è quello che mi servira x l’esame che ho domani grazie mille ciao ciao (spero che il testo sia fatto bene) cmq è un bell argomento da trattare x l’esame di terza media

  80. bobby Dice:

    tralasciando giudizi sulla grammatica, il lessico ecc..secondo me il tuo testo è molto bello perché ti fa riflettere sulla situazione di chi soffre la fame e di chi invece se ne frega perchè non ha quel problema, che scuola superiore fai?

    • atlantide Dice:

      Ho scritto questo testo quando facevo la seconda media, pubblicato per scelta senza correzioni, un pò di tempo dopo, ora faccio il primo anno di università…chiaramente adesso scrivo meglio! un abbraccio


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: