– Perchè dicono bugie?

Mi sono resa conto ormai da un po’ di tempo che mio figlio mi racconta le bugie, fenomeno che si è accentuato da quando io e suo padre ci siamo separati. Io che amo la sincerità, sono rimasta molto male che fosse proprio lui a farmi questo. Anche perché i figli spesso, noi mamme ce li sentiamo così nostri che diamo per scontato che ci assomiglino semplicemente. Ho scoperto invece che non è assolutamente così e che quindi vanno guardati con la differenziazione e la giusta separazione come se fossero estranei. Il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: tale padre, tale figlio. Sono della stessa pasta, bugiardi e codardi. Mi sono arrabbiata molto con lui e le ho detto che se intendeva continuare con tale atteggiamento poteva andare a vivere con il padre, si sarebbe trovato indubbiamente meglio. Mi sono pentita subito dopo e con grandi sensi di colpa mi sono messa a riflettere. Qual’è la motivazione? Si sente forse in mezzo a due modi di rapportarsi con lui, molto diversi e quindi si destreggia per non dispiacere a nessuno dei due? Ha bisogno di rappresentarsi più di quanto in realtà riesce ad essere? Come si aiuta un figlio adolescente ad accettare la realtà se pur dolorosa senza che questo sentimento si trasformi in depressione?

Carla.

Annunci
Explore posts in the same categories: I ragazzi di Atlantide

One Comment su “– Perchè dicono bugie?”


  1. L’adolescenza è un’età veramente critica e la bugia è un male necessario quando non si sanno gestire situazioni difficili.
    Comprensione e libertà sono due armi per vincere i problemi che le tempeste ormonali ed altri cambiamenti fanno cadere su ragazze e ragazzi.
    ] marcomkc [


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: