Elezioni rappresentanza studenti Consiglio di Istituto ecc…ecc…

Oggi ho raccontato alla mamma come sono avvenute le elezioni dei nostri rappresentanti di classe: 1° Liceo Classico, (ovvero 4° Ginnasio).
Abbiamo eletto un maschio ed una femmina. In realtà si erano presentati due maschi e una femmina. Per un problema di numero superiore delle femmine “siamo stati costretti” a non avere due rappresentanti maschi come noi volevamo!
Nel programma della campagna elettorale dei maschi c’erano: il buco nel bagno delle femmine; dieci minuti di ricreazione ogni ora di lezione; il bar vicino alla nostra classe, e via di seguito.
Quello della femmina consisteva nel fatto di essere semplicemente contro i maschi.
A mamma gli si sono rizzati i capelli. E’ stata proprio la sua generazione a “scioperare” per ottenere nelle scuole le elezioni degli organi “collegiali”, come li chiama lei.

– “Abbiamo occupato le scuole per giorni, e fatto assemblee permanenti per portarla ad essere aperta a tutti, anche ai poveri, rivendicando il diritto allo studio per merito e non per soldi…bla…bla..” – (E’ partita per la tangente e non la fermo più, adesso mi racconterà tutta la sua vita!)

Lei, dice che sono state “lotte” (ma perché chiama così le elezioni dei consigli di classe?) in cui loro hanno veramente creduto, e se la scuola è cambiata lo dobbiamo alle loro “rivendicazioni” (lei usa spesso parole che non ne conosco il significato!). Al mio racconto mi ha dato del maschilista e poi si è rifiutata di ascoltare oltre, mi ha detto che inorridisce, e che lei mi ha insegnato ben altri valori! Non ha pensato che se sono così, forse lo devo ai suoi…”sermoni”?! (così li definisce lei). Però la cosa che del suo racconto mi è sembrata interessante è: L’occupazione della scuola! Non male direi!

Lorenzo

Explore posts in the same categories: I ragazzi di Atlantide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: