– Da un amico

Abbiamo ricevuto questa e-mail da un nostro carissimo amico. Giustamente lui si era registrato nella sezione “appunti sui polsini”. Abbiamo voluto metterlo anche nel caffè letterario per chiudere questa notte con le sue amare note. E le note, anche se dolorose, sono sempre musica…

O mio Dio come sono tarato. Chiuso dentro questa scatoletta stretta e buia.
Pressato da incombenze che il genere umano ha imposto per riuscire a controllarmi, regole che mi costringono in aree di protezione che poi in realtà proteggono gli altri e non me.
Sì perchè di questo si tratta, proteggere gli altri dai miei pensieri “sovversivi” e “cattivi”!!! Ma io qui dentro ci morirò di claustrofobia, soffocato da parole e sguardi che dicono: studia, lavora, sposati, fai i figli, … oppure relegato dentro il ghetto della discriminazione dove gli occhi ti investono di un pregiudizio (ma sarebbe più consono dire ti “verniciano”) che ti porterai addosso per tutta la vita, gli stessi occhi che poi non riusciranno mai a vedere che in questa scatola io sono l’unico che non la pensa così. Impegnati come sono a distinguere tra uomo o donna, bianco o nero, buono o cattivo, studioso o somaro, ignorante o acculturato; e così facendo non si accorgono che ci sono solo persone, solo anime, solo pensieri… che ognuno ha la capacità e la volontà di decidere senza ferire altre persone, semplicemente usando il libero arbitrio senza doversi accollare colpe.

poggio.max@tiscali.it

Annunci
Explore posts in the same categories: Appunti sui Polsini, Caffè Letterario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: