Un laboratorio per l’Ulivo

Sono una persona iscritta al partito dei Democratici di Sinistra nella città di Siena. La mia prima iscrizione risale al 1976, a quello che era l’allora Partito Comunista Italiano. Dal 1992 al 2004 lascio la tessera e rimango fuori da tutte le organizzazioni di qualunque tipo, continuo però a votare sempre lo stesso partito e ad essere sempre una persona culturalmente di sinistra. Nel 2004 mi iscrivo nuovamente, dando anche una disponibilità attiva. Non sono mai stato chiamato a svolgere nessun tipo di impegno, non solo, ma sono riuscito a partecipare ad un unica riunione della mia sezione in quest’ultima campagna elettorale, un mese prima del voto. Riunione dei soli iscritti. Io sono daccordo con il partito unico, ma molto preoccupato dall’approccio che vedo mettere in questo grandissimo cambiamento, da parte della Federazione dei DS della mia città. Penso che questo progetto ha bisogno di momenti diversi, dal coinvolgimento agli addetti ai lavori, a tutte le organizzazioni cosiddette di base, a dibattiti on-line, a spazi dove vengono coinvolti gli elettori dell’Ulivo. La Federazione della mia città, ma credo di molte altre, mi sembra si sia occupata solo di Istituzioni, dalle Amministrazioni Comunali, alla gestione della Banca Monte dei Paschi. Ho l’impressione che al di là di questo ci sia ben poco, e credo che i numeri elettorali vogliano dire ben poco, rispetto ad una profonda coscienza di questo grande cambiamento che proponiamo.

Marco

Explore posts in the same categories: Lettere ad Atlantide

Rispondi

