-Berlusconi o Veltroni?

Berlusconi o Veltroni per le prossime elezioni? Finalmente un campagna elettorale dove chi corre da solo, sembrerebbe proprio “solo”! Noi ce lo auguriamo. Che l’Italia abbia l’opportunità di governarsi, finalmente. Perchè dovremmo votare per l’uno, invece che per l’altro? Per esempio a me piacerebbe votare per colui che mi prospetta un progetto che non si chiude sono nel mandato dei soli 5 anni di governo, ma che possa definirsi un inizio di una nuova strada. Vorrei votare colui che mi permette di discutere, costruire questo progetto. Mi piacere progettare un futuro che non riguarda solo il mio presente, ma che possa lasciare l’eredità di continuare, a mio figlio e che egli possa fare altrettanto con i suoi figli. Non vorrei votare colui che mi promette che farà in modo di farmi avere l’erba del mio giardino più verde e se per far questo ammalo il mio vicino, pazienza! Non vorrei votare colui che mi dice “tu donna partorirai con grande dolore, e tu uomo lavorerai con grande sudore” solo perchè da qualche parte hanno detto che è stato Dio a comandare questo! Non vorrei votare colui che mi dice:”ognuno per se e Dio per tutti!” Vorrei votare colui che intende salvaguardare uno Stato di diritto, e non colui che piega lo Stato e fa divenire i propri doveri, diritti acquisiti. Vorrei votare colui che mi dice: “guarda tutto ciò che vedi, non è solo tuo, ma di tutto il mondo, ed è per questo che tu devi trattarlo bene; e non vorrei votare colui che mi dice: guarda, tutto questo può essere tuo, se tu fai ciò che io ti dico. Vorrei votare colui che mi permetterà di confrontarmi con chiunque abbia idee diverse dalle mie, senza che ciò preveda sopraffazioni, e che questo mi permetta di mantenere la mia “la libertà reciproca”; non voglio votare colui che manterrà la mia “ignoranza” per meglio manipolarmi. Non voglio votare colui che avendo tante televisioni, mi fa “guardare” per non pensare. Voglio votare colui che mi dice: esci a fare una passeggiata sotto la luna, da sola o in compagnia, perchè insieme costruiremo il coraggio di ricominciare…

Explore posts in the same categories: L'opinione

Rispondi

