– Semplicità o semplificazione?

Che cosa impedisce ad un persona di vivere la vita nella sua semplicità? Perchè esistono persone che cercano sempre di rendere la propria giornata incasinata? Bene io sono una di queste, ma non saprei rspondere a queste due domande. Se la mia giornata si presenta nella più comada routine”, io scalpito e mi invento qualcosa che mi renda il percorso un pò più accidentale. Se mi viene data l’opportunità di vivere in un appartamento normale, ma carino, accogliente, di una grandezza suffciente al numero della mia famiglia, inizio a fantasticare su una possibile ristrutturazione, con il risultato che non ho mai avuto una casa come mi sarebbe piaciuta. Se mi innamoro di una persona che mi ama e che desidera rimanere con me  “tutta la vita”, progettando una “normale famiglia” farò di tutto (dopo un pò di tempo) per trovarmi un’altro, di sicuro molto più stronzo del primo,  chiudendo la porta a chi mi avrebbe sempre adorata. Se poi mi capita di avere una situazione economica stabile abbastanza soddisfacente, farò di sicuro in modo di crearmi qualcosa che mi permetta “sacrifici” nel tentativo di arrivare in fondo al mese. Insomma, dentro di me sembra che non esista opportunità di “pace”. Cosè che mi obbliga a questa continua ricerca di situazioni precarie? Forse l’impossibilità di accettare che la vita possa anche essere “un lungo fiume tranquillo?” Oppure che riesca a sentirmi viva solo nella modalità incerta? O ancora , che la mia storia mi obblighi a scappare sempre da qualcosa, come perenne prigioniera di messaggi genitoriali, senza mai trovare bisogni esclusivi dell mia persona? Insomma, giunta alla soglia dei miei cinquantacinque anni, mi verrà data ancora, l’opportunità di non confondere semplicità con semplificazione?

Explore posts in the same categories: Appunti sui Polsini

Rispondi

