-Presente!

Paura:forte turbamento d’animo per un pericolo presente o prossimo, reale o immaginario o accresciuto dall’immaginazione.
Angoscia
:difficoltà grave di respiro. Stato di dolore affannoso dovuto generalmente a paura o dubbio. Sensazione di opprimente costrizione al torace e alla gola che può avere cause organiche o psichiche. Nella psicanalisi indica una reazione d’allarme del subconscio di fronte a pericoli che molto spesso sono solo presunti. Nella filosofia esistenzialistica, “angoscia” è il sentimento attraverso cui l’uomo acquista coscienza del proprio essere autentico e si riscatta dalla banalità dell’esistenza comune. Ansia:vivo desiderio che fa stare in agitazione affannosa; stato di incertezza, di apprensione. In psichiatria, manifestazione nevrotica caratterizzata da un continuo stato di allarme, da una penosa sensazione di impotenza di fronte a pericoli più o meno immaginari.
Terrore:sentimento di forte sgomento, di intensa paura.

Quanti di noi provano ogni giorno tutte queste sensazioni senza esserne mai coscienti? Quanti di noi hanno “paura” di guardarsi dentro e comprenderne le motivazioni? E non sappiamo che il primo passo per sconfiggere questi dolori è proprio quello di permettersi di ascoltare le nostre paure, le nostre angosce e iniziare a dargli un nome. “Ho paura di viaggiare da sola”. “Ho paura di fare quel concorso”. “Ho paura di parlare con il mio capo”. “Ho paura di rimanere sola”. Quante di queste frasi, fanno parte della nostra giornata? Quante volte ci capiterà che queste semplici paure non riconosciute si trasformeranno in angosce, fino ad ammalarci. E’ sostanzialmente la paura di “affidarsi” alla nostra vita giorno dopo giorno, senza pre-occuparsi dell’attimo dopo il semplice presente!

Annunci
Explore posts in the same categories: Caffè Letterario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: