– New York, una città frenetica?

Quando abbiamo iniziato a programmare il viaggio per New York, ero un pò preoccupata, io da sola con mio figlio di 16 anni nella più grande città del mondo? Sarei riuscita a farcela, dopo tanti anni che mi muovevo soltanto con viaggi organizzati e affidandomi completamente al mio ex marito? Come me la sarei cavata con la lingua, avrei potuto comprendere, con il mio poco e piccolo inglese scolastico? E se mi fosse accaduto qualcosa di grave, (non si sa mai!) mio figlio come avrebbe fatto? Tutte queste domande mi mettevano in estrema difficoltà, ma il desiderio di andare e di regalargli questa vacanza, dopo la separazione da suo padre, era più forte di tutto il resto, e così ho prenotato tramite internet, volo aereo e albergo. E’ stato come scoprirmi una seconda volta. Ciò che avevo sempre fatto molti anni prima si è rivelato appartenere alla mia personalità. Camminare nelle grandi città, guardare le persone, scoprire luoghi, piazze, vie, non menzionate neppure nelle guide, erano la mia più grande passione, mai scomparsa. Capaci ambedue di cavarsela in ogni situazione abbiamo visitato ogni angolo di New York senza nessun problema. New York ci ha fatto sentire a “casa nostra”. Una città che non sapendolo, conoscevamo perfettamente. Dov’era quella città frenetica che pensavamo di incontrare? Perchè forse la nostra vita di tutti giorni era meno complicata di quella di un newyorkese? Forse lo era un pò di anni fa, ma adesso che siamo riusciti a far emergere ciò che di più brutto aabbiamo, non è più così. Almeno lì il sistema funziona! E questo fatto evita delle “rotture di…” anche per i cittadini, che invece noi abbiamo! Apparentemente New York, non dà la sensazione di una città frenetica, ma di chi si lascia vivere interamente da chiunque ne abbia voglia, sarà davvero così vivendoci non da turista?

Explore posts in the same categories: L'opinione

Rispondi

