– L’amicizia

C’è chi sostiene che l’amicizia sia come l’amore, rara, difficile e complicata. C’è chi dice che non può esistere fra un uomo ed una donna. C’è chi pensa che siano proprio gli amici a fregarti meglio! Sta di fatto che così come per l’amore anche dell’amicizia non ne possiamo fare a meno. Ma che cos’è esattamente? Dov’è il confine fra amicizia e conoscenza? Fra amicizia e amore? E’ uguale l’amicizia fra uomini e fra donne o la loro diversità incide anche su questo? Quando mio marito mi ha lasciato, non riuscivo più ad entrare nella mia casa, ed una persona che chiamavo “amica” mi ha ospitato tutto il tempo che ne ho avuto bisogno, poi però una volta che sono stata meglio, ero sempre io che la chiamavo, lei non mi cercava mai, non mi proponeva mai di uscire insieme per un caffè, una pizza, due chiacchiere. In seguito mi sono resa conto che era un suo modo quello di aiutare tutti coloro che potevano avere bisogno di qualunque cosa, ma non approfondiva mai e non sceglieva mai, continuava ad avere solo l’amiche che si era scelta anni indietro. Il nuovo lo accoglieva, ma sempre con una certa distanza e dentro certi limiti. E’ amicizia questa? O semplice assistenza? Conoscenza nel momento che la vita ti obbiga ad incontrarti? L’amicizia non prevede più dell’amore una capacità di eliminare schemi e giudizi? Non desiderate da un amica la sincerità, l’aiuto per migliorarsi, l’accettazione di ciò che siete? L’amicizia non dovrebbe essere quel sentimento che ti permette di cercare l’altro sempre, ma che sei sicura che sarai anche tu sempre cercata? Non è forse quel sentimento che più dell’amore ha bisogno di un perfetto equilibrio fra te e l’altra?

Explore posts in the same categories: L'opinione

Rispondi

