La parità ha tolto la gentilezza?

Aprire la portiera dell’auto, versare del vino, portare dei fiori, sono cose fuori moda nella nostra epoca? E le donne, non sentono più il bisogno di ricevere dal proprio uomo tali accortezze? Donne e uomini di oggi, ritengono che essere alla pari significhi fare tutti e due le stesse cose? Un atteggiamento “galante” da parte dell’uomo, si pensa che possa non appartenere ad un rapporto paritario? Ho sempre lottato perchè noi donne riuscimmo a conquistare diritti che non avevamo, e l’ho fatto a fianco di uomini che come me, pensavano di essere dalla stessa parte e non contro. Ho insegnato ai miei figli, che la parità è il rispetto di ogni essere, ma non mi è mai venuto in mente di dirgli che uomini e donne sono “uguali”. Anzi, direi che è proprio avendo gli stessi diritti, che si possono esaltare le diversità. Questi piccoli gesti che un uomo può fare, all’inizio di un rapporto, fanno parte di un modo di corteggiare piacevole e intrigante per una donna, in seguito gli stessi gesti, diventeranno come una forma di adorazione e rispetto per la “propria donna”. Io donna, per adorare il mio uomo farò altro, farò ciò che di più femminile ritengo, e tutto ciò non ha niente a che vedere con la parità. Allora perchè l’abbiamo dimenticato?

Explore posts in the same categories: L'opinione

Rispondi

