Stiamo cercando una famiglia per una ragazzina

Stiamo cercando una famiglia in Toscana per una nostra ragazzina; ecco in estrema sintesi la storia e la situazione di Nicoletta:
ha dieci anni e mezzo ed attualmente è accolta in una nostra casa famiglia (una famiglia affidataria che, con uno specifico contratto di collaborazione con il nostro Comune, può accogliere da tre a cinque bambini -preferibilmente fra 0 e 10 anni di età- per periodi di permanenza brevi e medi e con una metodologia educativa fondata sull’instaurazione di forti legami di tipo genitoriale).
E’ una ragazzina /adulta,/ che ha bisogno di un’accoglienza che le consenta di pian piano di aprirsi ed affezionarsi alla nuova famiglia.
In casa famiglia ha già fatto un percorso molto positivo, dopo un periodo difficile: prima ha vissuto in Romania con la nonna materna e propri fratelli e sorelle in una situazione alloggiativa e di vivibilità molto scarsa.
La sua mamma, quattro anni fa, è arrivata in Italia e successivamente ha portato con sé Nicoletta, affidandone poi la collocazione ad un sacerdote con il quale si era creato un forte rapporto di fiducia e che, oltre alla struttura per donne vittime della tratta nella quale era stata inserita la signora, gestiva una piccola comunità d’accoglienza per bambini.
Tuttavia, per problemi insorti in seguito rispetto a tale struttura, è stato opportuno e necessario predisporre una diversa accoglienza (in Casa Famiglia) per Nicoletta.
La mamma di Nicoletta ora vive e lavora a Montecatini: non è ad oggi in grado in riprendere a vivere con sé la figlia, ma sta recuperando un rapporto importante e positivo con lei.
Stiamo quindi cercando un’accoglienza in una famiglia affidataria o in una casa famiglia, per un tempo presumibilmente lungo ma che consenta a Nicoletta e la sua mamma di incontrarsi più spesso di quello che avviene ora, anche per ovvi motivi logistici.

Associazione starefra

Annunci
Explore posts in the same categories: Associazione Starefra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: