Emozioni e colori…

Emozioni e colori, titolo dell’invito o Parole a colori, titolo del libretto che raccoglie i disegni dei “ragazzi” e le poesie di Roberto Moscato, la sostanza non cambia si parla comunque di emozioni. Emozioni mosse dall’arteterapia che la Dott.ssa Paola Marcucci svolge da anni per i ragazzi  dell’Associazione Riabilita. Ieri,  Sabato 30 maggio 2009 in collaborazione con  l’Ospedale di Comunità di Poggibonsi, sala Auditorium del Monoblocco di Campostaggia, è stata presentata l’attività di questi ragazzi,  perchè i loro disegni andranno ad arredare le pareti di questa parte dell’ospedale. I vari operatori hanno cercato in poche parole di far comprendere il loro lavoro con questi ragazzi cercando di comunicare a noi profani, non solo l’importanza del loro operato, ma sopratutto le emozioni che tutto ciò provoca a loro stessi. Possiamo dire che ci sono riusciti. L’auditorium profumava di una bella energia positiva. Vogliamo ricordare i nomi delle persone che si prodigano per questo progetto, dedicando  parte del loro tempo a “vivere” esperienze così emozionanti, mettendo a disposizione le loro capacità e i loro strumenti e questo secondo noi è così importante che scegliamo di nominarli solo come un piccolo gesto di gratificazione nei loro confronti: dott. Russo Gennaro Resp. U.F. Cure Primarie della VE , Marco Gozzi coordinatore dell’ospedale di Comunità/Hospice di Poggibonsi, Alessandra Gorgeri Presidente Associazione Riabilita, Dott. Giovanni Bonelli Clinica psichiatrica dell’Università degli Studi di Siena, Dott. Paola Marcucci progetto di Arteterapia Associazione Riabilita-Osp di Comunità, Roberto Moscato autore delle poesie del libro “Parole e colori”, Leica Club Siena per aver collaborato alla fotogirata con i ragazzi, gli operatori dell’ospedale di comunità. Tutte queste persone ci hanno emozionato con le loro parole, con le loro spiegazioni e con il loro amore per i “ragazzi”, ma i soggetti predonominanti sono rimasti loro: i ragazzi, con i loro disegni, con la loro presenza, con le loro spontanee parole. Solo quattro di loro hanno parlato, chi leggendo un piccolo fogliettino chi a braccio, come si usa dire, pochi minuti, poche parole, ma erano quelle giuste, erano quelle che sono penetrate fino alle nostre emozioni…

Loro, che sapendo di regalare i loro disegni a chi soffriva dentro un ospedale, hanno dato l’anima per regalare quei bellissimi colori e alleviare le sofferenze… Loro che senza maschere, senza schemi, senza pregiudizi, sanno accogliere le emozione degli altri,  amalgamarle con le loro e renderle al mondo in forme di colori.

Siamo felici di essere stati presenti, siamo felici di regalare questo piccolo spazio a queste potenti “voci sommerse”. Non mollate ragazzi, perchè il mondo ha estremamente bisogno delle vostre voci sommerse…

(L’Associazione Riabilita si occupa di salute mentale. Gestisce il Centro di Socializzazione Bellemme che accoglie persone in difficoltà con l’obiettivo di aiutarle a reinserirsi all’interno della società sia da un punto di vista lavorativo che socio-relazionale tramite percorsi personalizzati, favorendo, tramite varie attività, lo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità di ognuno.
In collaborazione con la Dott.ssa Paola Marcucci, l’Associazione sostiene da una decina di anni percorsi di riabilitazione attraverso l’arteterapia nella quale si usano principalmente colori acquarello con la tecnica steineriana.)

Explore posts in the same categories: Atlantide: Interconnessione dell'anima

2 commenti su “Emozioni e colori…”

  1. roberto moscato Says:

    Concordo, bellissima giornata.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: